h-header

header
dinamic

menu-settori

I sistemi antincendio nel settore chimico

I processi chimici sono particolarmente soggetti a tutti i pericoli derivanti da esplosioni e incendi.

 

Nonostante le procedure operative per limitare e prevenire i pericoli dovuti al fuoco, purtroppo molto spesso le aziende chimiche sono soggette a spiacevoli incidenti.

Il grosso carico d’incendio è dovuto alla presenza di materiali altamente infiammabili, inclusa la “volatilità intrinseca” dei composti chimici.

 

I serbatoi di stoccaggio, presenti nella gran parte degli impianti chimici e petrolchimici sono quelli esposti a maggiori rischi in caso d’incendio.

Allo stesso modo, cappe e condotti per l’evacuazione dei fumi chimici, sono altamente esposte al rischio d’incendio per causa di scintille o innalzamenti della temperatura.

 

Ecco perché rilevare un incendio alla base è fondamentale per ridurre il rischio di lesioni al personale in campo e danni ingenti a strutture e impianti di processo.

 

SEMI, grazie alla propria esperienza maturata nel corso degli anni, offre a tutte le realtà del settore chimico e petrolchimico, la giusta consulenza tecnica e progettuale per definire quale sistema di rivelazione e spegnimento incendio è più idoneo per ogni tipo di impianto e sistema di processo.

 

 

sistemi

h-footer